COMUNE DI ARRONE (Provincia di Terni)
Abitanti: 2737 (Arronesi)
Superficie kmq 40,98
Altitudine m. 284 s.l.m.
PATRONO: San Giovanni Battista (24 giugno)
INFORMAZIONI TURISTICHE
Comune di Arrone: via della Resistenza 2 c.a.p 05031 0744.387625 0744.387611
Ufficio del Turismo: www.comune.arrone.terni.it / turismo.arrone@gmail.com
Proloco Arrone: Pres. Aiani Daniele 3477240736 prolocoarrone@gmail.com
COME RAGGIUNGERCI
Da Firenze/Roma/Napoli: autostrada A1, uscita casello Orte, raccordo autostradale Orte-Terni, uscita per Terni, strada statale 209 Valnerina.
Da Cesena/Perugia: superstrada E45, uscita per Terni, strada statale 209 Valnerina.
Da Ancona: via Flaminia per Spoleto/Terni, uscita per Terni, strada statale 209 Valnerina.
Da L’Aquila/Rieti: superstrada 79 Rieti/Terni, proseguimento per Terni, strada statale 209 Valnerina.
In treno:
Linea Roma-Firenze: scendere a Orte, prendere coincidenza per Terni, stazione di Terni, proseguimento con mezzi pubblici in partenza dall’adiacente stazione degli autobus.
Linee Roma-Ancona e Roma-Terontola: scendere alla stazione di Terni, proseguimento con mezzi pubblici in partenza dall’adiacente stazione degli autobus.
Distanze in chilometri:
Da Roma: 120 km.
Da Perugia: 85 km.
Da Terni: 13 km.
Arrone, inserito nel prestigioso club dei Borghi più belli d’ Italia, è collocato nel Parco Fluviale del Nera, a 6 km chilometri dalla Cascata delle Marmore e a 15 km dal lago di Piediluco.
Alcuni ritrovamenti risalenti al II secolo a.C. ne testimoniano la storia millenaria e la derivazione dalla famiglia degli Arroni che lo fondarono come borgo medievale nel IX secolo. E’ situato su di un colle roccioso alle pendici del Monte d’Arrone che è stato custode dei ritrovamenti archeologici: una lastra marmorea con iscrizione, un cippo in travertino, dei bronzetti, un sigillo e una testa marmorea di divinità femminile del II sec a.C.
La struttura urbana risulta articolata in due nuclei storici ed uno più recente: il più antico detto “La Terra”, il Rione “Santa Maria” ed un terzo, molto più recente, dislocato nella parte pianeggiante lungo la strada per Polino.
Arrone rappresenta in un certo senso la linea di ‘frontiera’ tra la cosiddetta Valnerina ‘ternana’ e quella ‘spoletina’. I diversi caratteri sociali e politici di queste due aree hanno un’origine recente e sono legati allo sviluppo di Terni come importante centro industriale che attinge manodopera non solo nell’ambito urbano, ma anche dalle campagne.