PUNTO FACILITAZIONE DIGITALE

PUNTO FACILITAZIONE DIGITALE

Data:

29 aprile 2025

Immagine principale

Descrizione

L’obiettivo generale del progetto Rete di servizi di facilitazione digitale è legato all’accrescimento delle competenze digitali diffuse per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e per incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

L’iniziativa prevede attività finalizzate ad accrescere il livello di preparazione e sviluppare maggiori competenze digitali da parte dei cittadini, in modo che possano raggiungere il livello di base definito secondo il modello europeo DigComp, che definisce le competenze digitali di base richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la
cittadinanza attiva e che, pertanto, tutti i cittadini dovrebbero possedere.

Il fine ultimo è quello di consentire loro un approccio consapevole alla realtà digitale e alla equa fruizione dei servizi online offerti dalle amministrazioni pubbliche.

Secondo la Strategia nazionale per le competenze digitali, un fattore chiave di intervento per il raggiungimento di questi obiettivi è lo sviluppo e il potenziamento della Rete di servizi di facilitazione digitale sul territorio, nella convinzione che, se la formazione di competenze digitali è ineludibile per lo sviluppo sostenuto di una società attiva del XXI secolo, allora il territorio, i quartieri, le comunità locali e gli spazi pubblici devono prioritariamente accogliere servizi di assistenza per chi ha bisogno di supporto per godere dei propri diritti (servizi, informazioni, partecipazione), anche attraverso reti di punti di accesso pubblici assistiti, presìdi di facilitazione digitale, e favorire l’inclusione sociale con e per l'utilizzo dei servizi digitali.

Le attività che i facilitatori digitali dovranno svolgere nei nodi e presidi DigiPASS saranno riferibili a:

  • Formazione/assistenza personalizzata individuale. Il facilitatore potrà erogare questo tipo di servizio in presenza o a distanza, su appuntamento o “a sportello”. 
  • Formazione online, anche in modalità di autoapprendimento e asincrona. Il facilitatore potrà fare attività di tutoraggio per i corsi disponibili nel catalogo delle risorse formative sul sito web di Repubblica Digitale o realizzati ad hoc e condivisi nel citato catalogo. 
  • Formazione in gruppi (in presenza e con canali online) attraverso micro-corsi. Il facilitatore digitale organizza corsi in presenza o online utili a supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti con il fine di massimizzare la formazione sincrona. 

I FACILITATORI SARANNO PRESENTI PRESSO LA SEDE DEL COMUNE DI ARRONE NEI SEGUENTI GIORNI

21/05/2025 - 18/06/2025 - 16/07/2025 - 20/08/2025 - 17/09/2025 - 15/10/2025 - 19/11/2025 - 17/12/2025

DALLE ORE 09:30 ALLE ORE 12:20

 

Allegati

A cura di

Area Amministrativa

Municipio di Arrone, Via della Resistenza, 2, Arrone, Terni, Umbria, 05031

Telefono: 0744387625
Email: costanza.fioretti@comune.arrone.terni.it
Telefono: 0744 387629
E-mail: emanuele.cerasi@comune.arrone.terni.it

Pagina aggiornata il 29/04/2025