Area Contabile

L'area contabile si occupa di documentare e registrare ogni movimento contabile aziendale, gestire il processo di contabilità garantendo il rispetto delle procedure e degli adempimenti fiscali-tributari. Elabora e redige il bilancio di previsione, la cont

Competenze

Funzioni
L'area contabile, riveste un ruolo fondamentale per il funzionamento dell'Amministrazione Comunale, svolge l'attività di programmazione e controllo di gestione, la gestione finanziaria e tributaria dell'Ente, si occupa dell'acquisto dei materiali e della gestione del personale. La maggior parte del lavoro svolto impatta sull'organizzazione e sulla motivazione del personale e come tale, si manifesta al cittadino in termini di miglior qualità dei servizi erogati. I servizi resi al pubblico riguardano principalmente l'economato, i tributi, i servizi scolastici, le affissioni e le luci votive del cimitero.

Servizi
BILANCIO
L'Ufficio si occupa della programmazione finanziaria, del Bilancio di previsione annuale e pluriennale, elabora il Piano Esecutivo di Gestione, redige la relazione previsionale e programmatica, predispone le proposte di variazione del Bilancio, il rendiconto di gestione e la relativa relazione illustrativa.
L'ufficio gestisce i rapporti con i fornitori, fornisce assistenza, per gli aspetti di natura finanziaria, alle ditte fornitrici di beni e servizi ed alle imprese aggiudicatarie di lavori pubblici.
Svolge attività di supporto per l'approvvigionamento dei beni di consumo e dei servizi, registra impegni di spesa ed accertamenti di entrata.
Cura la tenuta dei registri e delle scritture contabili, emette i mandati di pagamento, nonché le reversali di incasso.
Il Responsabile del Servizio esprime il parere di regolarità contabile sulle proposte di impegno di spesa e ne verifica la copertura finanziaria.
Cura l'istruttoria e la stipula dei contratti per l'assunzione dei mutui.
 
PERSONALE
L'Ufficio Personale rappresenta il vero cuore dell'Amministrazione, poiché gestisce le risorse umane, che erogano i servizi ai cittadini (assunzioni, gestione giuridica, economica e assicurativo-previdenziale, nonché controllo delle presenze, erogazione delle retribuzioni e degli incentivi di produttività).
L'Ufficio Personale inoltre si occupa di costituzione dei rapporti d'impiego, attraverso l'analisi del fabbisogno di risorse umane e delle disponibilità finanziarie e normative, stage e tirocini formativi, pensioni e predisposizione pratiche, attività per soddisfare le esigenze d'informazione e di consulenza per il punto d'ascolto. Rilascia certificazioni economiche e giuridiche e cura i rapporti con gli Enti Esterni (INPS, INAIL, Ministero, OO.SS.).

TRIBUTI
Cura tutte le fasi correlate alla gestione della Tassa sui Rifiuti, della TASI e dell'IMU (verifica versamenti, assistenza ai contribuenti per la compilazione della dichiarazione, variazione, e cessazione posizione; controllo e ricalcolo degli avvisi; ristampa dei Modelli F24 non recapitati o smarriti; calcola e compila le domande di rimborso; gestisce richieste di rateizzazione conseguenti ad accertamenti).
Su richiesta del contribuente verifica la posizione degli immobili iscritti al catasto urbano e fornisce assistenza per eventuali variazioni catastali e per gestione delle cartelle esattoriali di Equitalia, riceve la dichiarazione annuale IMU.
 
SERVIZI SCOLASTICI
Gestisce il Servizio Mensa e Trasporto Scolastico (distribuzione ed accettazione della modulistica finalizzata alla richiesta del servizio, riscossione pagamenti ed assistenza ai contribuenti).
 
SERVIZIO ECONOMATO
Il servizio gestisce gli incassi allo sportello ed i versamenti presso la Tesoreria relativi a tutti i servizi offerti (mensa, trasporto scolastico, diritti di affissione e di segreteria, canone affitti, diritti ufficio tecnico, occupazione suolo pubblico, canoni uso palestra, contravvenzioni codice della strada, versamenti per acquisizione loculi cimiteriali).
Cura gli adempimenti fiscali del Comune e predispone il rendiconto delle spese di economato.
 
SERVIZIO AFFISSIONI
Prenotazione manifesti, accettazione manifesti, elaborazione del versamento dei diritti di affissione, assistenza al contribuente su prenotazioni diritti e ubicazione delle affissioni.
 
SERVIZIO LAMPADE VOTIVE
Assiste il contribuente per compilazione richieste di nuovo allaccio, variazioni e cessazioni canoni lampade votive.
Verifica versamenti e stampa bollettini per pagamento canoni lampade votive

Tipologia di organizzazione

Area

Orari di apertura

  • Lunedì    08:30 - 12:00 su appuntamento    
  • Mercoledì    15:00 - 17:00 su appuntamento
  • Venerdì    08:30 - 12:00 su appuntamento     
     

Persone

Rag. Trotti Danilo

Responsabile Servizio Finanziario

Dott.ssa Eleonora Menestò

Istruttore direttivo amministrativo

Sede principale

Municipio di Arrone

Municipio di Arrone, Via della Resistenza, 2, Arrone, Terni, Umbria, 05031

Email: comune.arrone@postacert.umbria.it
Municipio di Arrone

Contatti

  • Telefono: 0744387631
  • Telefono: 0744387623
  • Email: danilo.trotti@comune.arrone.terni.it

Unità organizzative collegate

Ufficio Ragioneria

Municipio di Arrone, Via della Resistenza, 2, Arrone, Terni, Umbria, 05031

Email: danilo.trotti@comune.arrone.terni.it

Pagina aggiornata il 08/01/2024