Richiesta Patrocinio

Servizio attivo

Richiesta Patrocinio

A chi è rivolto

Soggetti pubblici e privati interessati

Descrizione

Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune a iniziative di terzi ritenute meritevoli.

L'iniziativa, di carattere sociale, culturale, scientifico o di interesse pubblico deve rientrare nei fini dell'amministrazione comunale, essere rilevante per la città e non avere scopo di lucro; fanno eccezione iniziative che, anche se a scopo di lucro, promuovono l'immagine e il prestigio della Città e quando sia prevista una finalità di beneficenza e solidarietà.

La concessione del patrocinio non implica alcun impegno finanziario a carico del bilancio comunale e non costituisce esonero o esenzione dagli obblighi tributari, fiscali  e  amministrativi  che  i  beneficiari  sono  tenuti  a  corrispondere  in  base  alle  leggi,  ai regolamenti ed alle disposizioni dell'amministrazione comunale.

Il patrocinio è concesso a soggetti pubblici e privati che ne fanno richiesta con Deliberazione della Giunta comunale per eventi, manifestazioni culturali e turistiche, spettacoli, mostre, convegni, congressi, corsi, seminari, workshop e altre manifestazioni similari aperti al pubblico che si svolgono prevalentemente nel territorio comunale.

L'autorizzazione all'utilizzo del logo da apporre su inviti, locandine, cataloghi e materiale pubblicitario di diffusione dell'iniziativa è contestuale alla concessione del patrocinio.

Come fare

Tutte le richieste dovranno pervenire esclusivamente in via telematica.
Per accedere è necessario lo SPID, la CNS o la CIE.

Necessarie la firma digitale e l’indicazione di una mail che sia stata preventivamente registrata presso l’Indice dei Domicili Digitali ai sensi dell’art. 6 quater del D. Lgs 82/2005.

Cosa serve

Allegati obbligatori:

  • Programma della manifestazione/iniziativa/evento con relative modalità di svolgimento;
  • Illustrazione e/o bozza del materiale da utilizzare per la promozione della manifestazione / iniziativa / evento;
  • Obiettivi e motivazioni della manifestazione / iniziativa / evento;
  • Descrizione del soggetto richiedente e della sua attività statutaria o ambito professionale;
  • Copia documento di identità, in corso di validità, del legale rappresentante dell’associazione / ente/istituzione / comitato organizzatore dichiarante.

     

Cosa si ottiene

Una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune a iniziative di terzi ritenute meritevoli e la contestuale autorizzazione all'utilizzo del logo da apporre su inviti, locandine, cataloghi e materiale pubblicitario di diffusione dell'iniziativa. 

Tempi e scadenze

Se l'iniziativa proposta implica l'occupazione di suolo pubblico o lo svolgimento di manifestazione di pubblico spettacolo su area pubblica o aperta al pubblico, la richiesta di Patrocinio deve essere presentata almeno 45 giorni prima dell'inizio della stessa.

Se l'iniziativa proposta non implica l'occupazione di suolo pubblico o lo svolgimento di attività di pubblico spettacolo su area pubblica o aperta al pubblico, la richiesta di Patrocinio deve essere presentata almeno 30 giorni prima.

Costi

La richiesta di patrocinio non comporta oneri a carico del richiedente.
Possono essere previsti oneri derivanti dall'eventuale occupazione di suolo pubblico

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta Patrocinio direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Amministrativa

Municipio di Arrone, Via della Resistenza, 2, Arrone, Terni, Umbria, 05031

Telefono: 0744387625
Email: costanza.fioretti@comune.arrone.terni.it
Telefono: 0744 387629
E-mail: emanuele.cerasi@comune.arrone.terni.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/05/2025

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni