Certificato di destinazione urbanistica (CDU)

Servizio attivo

E' una dichiarazione che attesta le destinazioni e classificazioni degli immobili contenute negli strumenti urbanistici del Comune.

A chi è rivolto

Può richiedere il certificato:
1) il proprietario del terreno oggetto della certificazione
2) il professionista incaricato dal proprietario;
3) altro soggetto autorizzato.
Può richiederlo chi è interessato ad atti inerenti a transazioni immobiliari, rogiti, successioni, stime, ecc. riguardanti terreni.Può richiedere il certificato:
1) il proprietario del terreno oggetto della certificazione
2) il professionista incaricato dal proprietario;
3) altro soggetto autorizzato.
Può richiederlo chi è interessato ad atti inerenti a transazioni immobiliari, rogiti, successioni, stime, ecc. riguardanti terreni.

Come fare

Compila il modulo online. Attenzione: per i certificati storici, occorre specificare anche la data di riferimento.

Cosa serve

Documentazione da allegare:
- Copia dell'estratto di mappa rilasciato in data non anteriore a 3 mesi, con l'individuazione dell'area di interesse perimetrata da un colore (se l'interessato non ne fosse già in possesso, può rivolgersi all'Ufficio del Catasto di Bologna)
- eventuali deleghe e, in caso di acquirente/affittuario/confinante/soggetto avente altro interesse, autorizzazione della proprietà, con firma e documento di identità del proprietario

Cosa si ottiene

Dichiarazione che certifica le prescrizioni urbanistiche di un'area, secondo le norme dei vigenti strumenti urbanistici comunali alla data di rilascio dello stesso, e attesta le destinazioni e classificazioni degli immobili contenute negli strumenti urbanistici del Comune.

Tempi e scadenze

30 giorni per il rilascio. Il certificato è valido 1 anno dalla data del rilascio, salvo modificazioni degli strumenti urbanistici.
In caso di diniego della domanda: Il responsabile di Area invia una comunicazione valida finché sussistono le cause che hanno determinato il diniego stesso (è comunque necessario presentare una nuova domanda)

Costi

- Due marche da bollo (esclusi i soggetti esenti ai sensi dell'art. 8 L. 266/1991, dell'art. 17 D.Lgs. 460/1997- art. 27bis della Tab. All. B D.P.R. 642/1972 ed esclusi i casi di rilascio per uso esproprio), una per la domanda e una per il certificato, se richiesto in unico originale

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Certificato di destinazione urbanistica (CDU) direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tecnico

Municipio di Arrone, Via della Resistenza, 2, Arrone, Terni, Umbria, 05031

Email: roberto.massarini@comune.arrone.terni.it

Pagina aggiornata il 25/02/2025