VALIDITA' CARTA IDENTITA' CARTACEE

A far data dal 03/08/2026 le carte di identità cartacee non avranno più alcuna validità non solo ai fini dell’espatrio, ma nemmeno sul territorio nazionale.

Data:

21 ottobre 2025

Immagine principale

Descrizione

Il Ministero dell’interno, con Circolare DAIT – Direzione Centrale per i Servizi Demografici – n. 76 del 13.10.2025 ha chiarito che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte di identità cartacee non avranno più alcuna validità non solo ai fini dell’espatrio, ma nemmeno sul territorio nazionale. In sintesi, queste sono le disposizioni ministeriali:

  • le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026. Ciò significa che tutte le carte di identità cartacee in circolazione scadranno tassativamente il 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento;
  • sulle carte di identità cartacee in corso di rilascio deve essere espressamente indicata la data di scadenza del 3 agosto 2026. Ovvia conseguenza della cessazione a tale data della validità di tutte le carte di identità cartacee.

Il Ministero dell’Interno precisa di avere sottoposto un quesito al Dipartimento della Funzione Pubblica, chiedendo di chiarire se le carte d’identità cartacee già rilasciate e ancora valide alla data del 3 agosto 2026 possano continuare ad essere utilizzate come documento di riconoscimento sul territorio nazionale fino alla loro naturale scadenza.
La risposta del Dipartimento della Funzione pubblica è risultata negativa, nel senso che le carte di identità cartacee già emesse, dopo il 3 agosto 2026 non avranno più valore nemmeno come documenti di riconoscimento.

 

I POSSESSORI DI CARTA DI IDENTITA' CARTACEA SONO PREGRATI DI CONTATTARE L'UFFICIO ANAGRAFE (0744 387625 - 387629) AL FINE DI FISSARE UN APPUNTAMENTO PER IL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA.

La Carta è spedita indicativamente entro 6 giorni dalla richiesta, presso la Sede Comunale.

COME FARE 

I minori dovranno essere accompagnati dai genitori.

Per i cittadini italiani maggiorenni la carta d’identità è valida per l’espatrio, purché gli stessi dichiarino di non trovarsi nelle stesse particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto.
Per i cittadini italiani minorenni la carta d’identità’ può essere rilasciata valida per l’espatrio se vi è l’assenso di entrambi i genitori, in caso di mancato assenso di uno dei genitori occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.

Qualora il genitore eserciti in modo esclusivo la potestà genitoriale (vedovo/a oppure quando il bambino e’ stato riconosciuto solo dal padre o dalla madre) non necessita il suddetto nulla osta. 

I cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’A.I.R.E. possono richiedere la carta d’identità o la proroga anche all’Autorità Consolare Italiana all’Estero.

Allegati

A cura di

Area Amministrativa

Municipio di Arrone, Via della Resistenza, 2, Arrone, Terni, Umbria, 05031

Telefono: 0744387625
Email: costanza.fioretti@comune.arrone.terni.it
Telefono: 0744 387629
E-mail: emanuele.cerasi@comune.arrone.terni.it

Pagina aggiornata il 21/10/2025