CONTRIBUTI CENTRI ESTIVI ANNO 2024

27 giugno 2024

Immagine principale

Oggetto

1. I contributi previsti nel presente bando hanno l'obiettivo di rispondere ai bisogni di sostegno dei nuclei familiari (anche monogenitoriali) che appartengono a fasce di reddito medio-basse.
  2. Gli interventi previsti sono rivolti ai nuclei familiari che si trovino nelle condizioni sotto indicate:
    • Famiglie con minori da sei a quattordici anni per interventi a supporto della genitorialità.
    • Famiglie con figli minori per sostenere le spese di iscrizione dei propri figli a centri estivi, servizi socioeducativi, centri con funzioni educative e ricreative.
  3. Il presente bando è finalizzato ad offrire a minori di età compresa tra i 6 e i 16 anni la possibilità di fruire di centri estivi in Italia, durante la stagione estiva 2024 (nei mesi di giugno, luglio, agosto, e fino al 8 settembre 2024).
  4.  Il Comune di Arrone riconosce un contributo a totale o parziale copertura del costo sostenuto per la partecipazione ad un centro estivo diurno in Italia, nelle mensilità indicate, della durata da un minimo di una settimana (cinque giorni) ad un massimo di quattro settimane (20 giorni) anche non consecutive, organizzato da un unico fornitore:
    • che abbia le prescritte autorizzazioni di legge allo svolgimento delle attività;
    • scelto dal richiedente la prestazione, che comprenda le spese connesse alle attività ludico – ricreative – sportive previste.
  5. Il soggiorno deve essere finalizzato alla gestione costruttiva del tempo libero dei giovani ospiti in costanza della interruzione estiva delle attività scolastiche.
  6. La struttura organizzativa – nel caso in cui il centro estivo consenta l’accesso ai disabili – dovrà comprendere personale direttivo, educativo, ausiliario e addetto alla gestione dei giovani disabili in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente per lo svolgimento di tali funzioni.

Beneficiari e ammontare dei contributi

1. Possono partecipare al presente bando minori, che abbiano una età compresa tra i 6 e i 16 anni compiuti alla data del 30 giugno 2024.
  2. Il nucleo familiare potrà beneficiare di un voucher del valore di Euro 50,00 a settimana per ogni figlio per un massimo di quattro settimane, anche non consecutive.
  3. Condizione necessaria per poter beneficiare del contributo è che il/i figlio/i partecipino a centri estivi per almeno una settimana.
  4. Il Comune provvederà a liquidare direttamente alla famiglia beneficiaria del voucher, l’importo assegnato, dopo aver verificato:
    • La documentazione di iscrizione al centro estivo;
    • La ricevuta di pagamento che dovrà riportare il costo totale dell'iscrizione/retta;
  5. Si precisa che l’importo del contributo non potrà mai essere superiore, in nessun caso, alla spesa sostenuta per la frequenza dei centri estivi.
  6. Qualora la spesa sostenuta dovesse risultare inferiore al valore del contributo da erogarsi, verrà liquidato ed erogato esclusivamente un contributo di importo corrispondente alla spesa.

Requisiti d'accesso

1. Alla data di presentazione della domanda il richiedente:
  • Deve essere residente nel Comune di Arrone alla data di partecipazione al centro estivo;
  • Deve possedere un'attestazione ISEE in corso di validità fissata per l'importo pari o inferiore ad € 30.000,00.

Modalità e termini di presentazione

1. La domanda, redatta sull'apposito schema (Allegato A), pubblicata sul sito del Comune deve essere sottoscritta (a pena di esclusione) dal genitore o da chi esercita la patria potestà o dal legale rappresentante di riferimento e presentata con le seguenti modalità:
  2. Alla domanda va allegata (a pena di esclusione) copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
  3. La domanda potrà essere presentata a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del presente Avviso sull'Albo pretorio online e sul sito istituzionale del Comune. La domanda deve pervenire inderogabilmente entro le ore 13:00 del giorno 31/08/2024.

Area Amministrativa

Municipio di Arrone, Via della Resistenza, 2, Arrone, Terni, Umbria, 05031