Cosa sono le cedole librarie?
Come da Normativa di riferimento relativa al diritto allo studio - ai sensi del combinato disposto di cui all’art. 42, comma 2, del D.P.R. 616/77 e dell’art.156, comma 1,del D.Lgs 297/94, "ai Comuni è demandato l’onere di provvedere al contributo dato alle famiglie sottoforma di cedola che gli consente l'acquisto dei libri di testo agli alunni delle scuole elementari, statali o legalmente riconosciute, secondo le modalità stabilite dalla Legge Regionale, nonché per gli adulti frequentanti i corsi di alfabetizzazione a livello elementare nelle scuole statali, operanti sul proprio territorio [***]".
Le cedole librarie sono quindi il documento necessario alle famiglie per ottenere i libri di testo senza dovere anticipare alcuna spesa.
Dall’anno scolastico 2025/2026 il Comune di Arrone ha adottato per i propri alunni residenti e frequentanti le scuole primarie , la soluzione delle cedole digitali, abolendo le cedole cartacee.
Il sistema digitale per l’acquisizione gratuita dei libri di testo per gli alunni residenti nel Comune di Arrone, che frequentano le scuole primarie, funzionerà come segue:
- Un genitore, oppure il tutore oppure l’affidatario dell'alunno potrà prenotare/ritirare i libri di testo presentando il codice fiscale dell’alunno/alunna(che si trova sulla Tessera Sanitaria) presso una libreria/cartolibreria a sua scelta tra quelle che hanno aderito al Servizio Cedole librarie digitali del Comune di Arrone (allegato alla presente);
- Nel caso in cui libreria/cartolibreria scelta non sia presente nell'elenco basterà che la stessa richieda di aderire al Servizio di Cedole librarie digitali del Comune di Arrone;
- Il libraio/cartolibraio accederà alla piattaforma del Comune di Arrone, si accerterà che al codice fiscale corrisponda l’alunno/alunna ed effettuerà la prenotazione.
- Con le informazioni presenti sulla piattaforma (scuola, classe, sezione) il libraio/cartolibraio individuerà i libri destinati a ciascun alunno/alunna.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione ai seguenti recapiti:
- 0744 387629
- emanuele.cerasi@comune.arrone.terni.it