Il Comune

Arrone, Comune della Provincia di Terni (Umbria), si trova nella bassa Valnerina a circa 13 chilometri dal capoluogo provinciale. L'ambiente caratterizzato da corsi d'acqua (il fiume Nera e la vicina Cascata delle Marmore), da boschi, vallate, piccoli borghi medioevali, è particolarmente adatto alle escursioni, alle passeggiate, alle visite turistiche effettuate a contatto con la natura. E anche i sapori si legano all'ambiente: i prodotti tipici sono olio, tartufo, carni, gamberi di fiume.

Data:
18 Ottobre 2017
Immagine non trovata


Inserito nel Parco del fiume Nera, il territorio si presta a numerose attività sportive come il trekking, le escursioni in bicicletta, l'arrampicata su roccia, la discesa del fiume in canoa, le evoluzioni nel Parco-avventura.

Situato a un'altezza di 284 m. sul livello del mare, Arrone si estende su una superficie di 40 Km quadrati per circa 2.860 abitanti, con densità abitativa di 72 abitanti per Km quadrato.
Del comune fanno parte piccole frazioni molto caratteristiche, soprattutto per la loro origine medioevale ancora oggi capace di dare l'impronta al borgo. Sono: BuonacquistoCasteldilagoColleluccioColle Sant'AngeloPalombareRoscianoTripozzoValleludraVallecupa Castiglioni.
I confini sono segnati dai Comuni di FerentilloLabro (RI), MontefrancoMorro Reatino (RI), Polino e  Terni.
Il santo patrono è Giovanni Battista, festeggiato il 24 giugno.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 15 Aprile 2021